Procedura di immissione in ruolo docenti: Guida Semplice e Completa

Se sei un docente in procinto di essere nominato in ruolo, è importante conoscere chiaramente tutte le fasi che caratterizzano questa procedura ormai interamente informatizzata. Ecco una guida semplice e schematica che ti accompagnerà passo dopo passo.

1. Avvio del processo di convocazione

Gli Uffici scolastici territoriali avviano il processo definendo un turno di nomina, selezionando un unico canale di reclutamento (ad esempio graduatorie a esaurimento – GaE o graduatorie di merito – GM) e indicando il periodo per presentare domanda.

2. Definizione dei gruppi di aspiranti

Gli Uffici individuano i gruppi di candidati da convocare per ogni graduatoria, considerando insegnamenti specifici e posizioni in classifica. Il sistema include automaticamente i docenti con titolo di riserva.

3. Contingenti e quote di riserva

Vengono definiti i contingenti per ciascuna provincia e insegnamento, oltre alle quote riservate agli aspiranti che possiedono specifici titoli di riserva.

4. Prima domanda: preferenza province e insegnamenti

Riceverai comunicazione della disponibilità dell’istanza tramite il portale Istanze On Line (POLIS). Dovrai indicare, in ordine di preferenza, tutte le combinazioni possibili tra graduatoria, provincia e insegnamento oppure esprimere la rinuncia a specifiche combinazioni.

Attenzione: essere convocati per questa prima domanda non garantisce automaticamente l’immissione in ruolo.

5. Validazione ed elaborazione della prima fase

Gli Uffici verificano e validano le domande presentate. Questa fase termina con l’individuazione degli aspiranti per una specifica provincia e insegnamento.

6. Seconda domanda: scelta delle sedi scolastiche

Se sei stato individuato, riceverai comunicazione per presentare una seconda domanda nella quale dovrai indicare: – l’ordine di preferenza delle sedi scolastiche; – obbligatoriamente, un solo comune di riferimento per eventuali scorrimenti delle sedi disponibili; – la disponibilità ad accettare cattedre esterne o particolari tipologie di scuole (carcerarie, ospedaliere, adulti, ecc.); – eventuali diritti alle precedenze previste dalla L.104/92 con relativa documentazione.

7. Assegnazione informatizzata della sede

Gli Uffici procedono all’assegnazione della sede secondo le preferenze espresse nella domanda. In assenza di domanda, si procede all’assegnazione d’ufficio.

8. Accettazione o rinuncia della sede

Entro 5 giorni dalla pubblicazione dell’assegnazione devi comunicare se intendi accettare o rinunciare. In caso di mancata risposta, scatta automaticamente la decadenza (novità DL 45/25). Dopo il 1° settembre, è possibile soltanto la rinuncia diretta.

9. Registrazione sul fascicolo personale

Gli Uffici verificano e registrano le assegnazioni effettuate direttamente sul tuo Fascicolo del Personale.

10. Turno di surroga

In caso di rinunce, gli Uffici procedono con un turno di surroga, includendo automaticamente tutti gli aspiranti precedentemente non individuati.

Seguendo con attenzione ciascuna di queste fasi, potrai affrontare la procedura di immissione in ruolo con serenità e chiarezza.

Vuoi ricevere assistenza personalizzata?

Contattaci per ulteriori informazioni o per ricevere supporto durante la procedura di immissione in ruolo.

Torna in alto